Contributi dai corsi

I contributi dai corsi

Raccogliamo in questa pagina i materiali dei corsi/percorsi del Polo STEAM di Busto Arsizio: le slide dei formatori e i contributi dei corsisti in un’ottica di condivisione e di valorizzazione di idee, best practices e di esperienze. 

Percorso: La motivazione per un apprendimento efficace di contenuti STEM

Slide del corso: 

Di seguito le slide del primo corso “La motivazione per un apprendimento efficace di contenuti STEM” in cui é stato approfondito il tema della motivazione di studenti e docenti

Contributi dei corsisti: 

  1. FRASI, video, canzoni, immagini motivanti 
  2. Riflessioni sulla motivazione dei docenti 
  3. Ragioni della scarsa motivazione alle STEAM 
  4. Motivazioni estrinseche degli studenti 
  5. Motivazioni estrinseche che promuove un insegnante 
  6. Strategie per generare motivazione 
  7. Studente demotivato per una situazione personale, cosa fare? 
  8. Esperienze-rispetto-al-tema-della-motivazione-a-scuola
Percorso: Scenari Immersivi e Inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata e mista

In questo percorso l’idea di fondo è stata quella di lavorare su progetti innovativi resi attraenti attraverso la componente ludica in modo da riuscire a rendere motivante ed attraente l’apprendimento. I corsisti sono stati invitati a realizzare gallerie virtuali arricchite di elementi 2D e 3D da loro elaborati per un’esplorazione immersiva sia attraverso il visore sia attraverso il PC. Questo ha permesso di esplorare durante il corso le potenzialità didattiche del Metaverso.

Contributi dei corsisti: 

  1. Disequazioni fratte
  2. Galleria dei miti e degli dei greci 
  3. Chairs exbition 
  4. Vernissage 
  5. Scenari remix
Percorso: Immagina (una storia) Crea (un artefatto), condividi (un’esperienza)

Nel percorso di formazione abbiamo cercato di seguire una “sottile linea rossa”, legando le esperienze e le riflessioni svolte alla pratica delle metodologie del Coding, del Tinkering e dello Storytelling. Attraverso attività laboratoriali e riflessioni condivise, i corsisti sono stati invitati a progettare percorsi didattici da sperimentare con la classe in chiave STEAM, declinandole successivamente mediante narrazioni multimediali: più che la meta, è stato importante il viaggio!

Contributi dei corsisti: 

  1. LIKES AND DISLIKES con Micro:bit
  2. Gare di ripasso