In dialogo con un’intelligenza artificiale: un’esplorazione #17

In dialogo con un’intelligenza artificiale: un’esplorazione. #17

Data inizio corso  04/03/2023 Data di conclusione  04/04/2023 Relatore: Luca Mari  Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone) Destinatari  Docenti di ogni ordine e grado, DSGA, DS.

Id percorso 116148

Link per l’iscrizione : In dialogo con un’intelligenza artificiale: un’esplorazione. #17 Per iscriversi ai percorsi formativi del Polosteam BustoArsizio è necessario registrarsi al portale Scuolafutura e accedere all’area riservata.

Entro il 03/03/2023 il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare.

Siamo ormai abituati a sistemi di intelligenza artificiale con prestazioni eccellenti in applicazioni specifiche, ma recentemente si stanno diffondendo sistemi che per prima volta manifestano caratteristiche di intelligenza artificiale generale (AGI, Artificial General Intelligence), di cui ChatGPT di OpenAI è attualmente l’esempio più noto e di maggior successo sociale: sistemi di elaborazione di testi in linguaggio naturale (NLP, Natural Language Processing) in grado di conversare con esseri umani con proprietà linguistica, capacità di argomentazione, e disponibilità di un’enorme quantità di dati.

Trattandosi di reti neurali artificiali, invece che di strumenti algoritmici come gli usuali sistemi software, il dominio applicativo di questi chatbot è limitato solo dai dati con cui sono addestrati, e la qualità dei dialoghi che sono in grado di condurre è spesso sorprendente, al punto da generare reazioni di timore in alcuni suoi utenti umani, che vedono in tali “sistemi esperti” dei concorrenti capaci di un inedito “pensiero automatico”.

Ma la storia ci ha dimostrato che la tecnologia segue un processo non reversibile: non si possono “dis-scoprire” le conoscenze e “dis-inventare” gli strumenti a cui si è giunti. Lasciando dunque ai decisori sociali il problema se sia opportuno adottare politiche protezionistiche o perfino proibizionistiche, il lavoro che possiamo fare ha l’obiettivo di comprendere il fenomeno catalizzato da questi sistemi, al fine di essere pronti a coglierne gli aspetti positivi e a evitarne quelli negativi, in riferimento alle domande per noi essenziali: come l’uso di questi sistemi cambia il nostro modo di imparare, e quindi di insegnare?

Area DigCompEdu:   

 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento  

6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di ingresso:  A2

Tag Intelligenza artificiale, chatbot, NLP, reti neurali

Programma
sabato
04/03/23
09:00 – 12:00
Primo incontro:
* per un’introduzione all’argomento: qualche esempio di uso di un chatbot;
* per capire come siamo arrivati qui: qualche informazione sulla vicenda storica dell’intelligenza artificiale;
* qualche prima ipotesi per un’interpretazione umanistica delle reti neurali;
* altri esempi di uso di un chatbot e suggerimenti per sperimentare autonomamente.
mercoledì
08/03/23
16:00 – 19:00
Secondo incontro:
* la dimensione cognitiva dei chatbot: sperimentare per comprendere;
* come usare in modo appropriato un chatbot: qualche prima idea;
* esempi di uso di un chatbot.
sabato
11/03/23
09:00 – 12:00
Terzo incontro:
* fra le tante possibili dimensioni sociali dei chatbot: le conseguenze sul lavoro e la comunicazione;
* come usare in modo appropriato un chatbot: qualche altra idea;
* esempi di uso di un chatbot.
sabato
25/03/23
09:00 – 12:00
Quarto incontro:
* come potrebbe cambiare il nostro modo di imparare e di insegnare: qualche ipotesi, qualche riflessione;
* qualche altra ipotesi per un’interpretazione umanistica delle reti neurali.