Virtual Art and Science: costruire esperienze didattiche immersive-Secondaria #7

Virtual Art and Science: costruire esperienze didattiche immersive – Secondaria #7

Data inizio corso  13/10/2022 Data di conclusione  08/11/2022 Relatore: Maria Rita Manzoni Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone) Destinatari  Docenti

Link per l’iscrizione: Virtual Art and Science: costruire esperienze didattiche immersive – Secondaria #7 – Scuola futura – PNRR (istruzione.it). Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario essere docenti, registrarsi al portale scuolafutura e accedere all’area riservata.

Il 12/10/2022 il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare. Nello specifico la proposta intende:
– sensibilizzare i docenti all’utilizzo della VR e dell’animazione video quali facilitatori degli apprendimenti in ambito sia artistico sia scientifico

– modificare in chiave digitale la propria didattica

Al termine del percorso i corsisti sapranno:

progettare e costruire attività didattiche che utilizzino la VR sia in ambito artistico sia in ambito scientifico

– utilizzare un programma di fotoritocco open source per lavorare le immagini e costruire immagini animate

– utilizzare programmi open source di video editing per costruire video didattici

selezionare in base a fini didattici (valutazione, memorizzazione, sviluppo di abilità cognitive superiori, ecc.) le applicazioni o programmi open source/freemium più adeguati

Area DigCompEdu:   2. Risorse digitali   5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti  6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di ingresso:  A2

Tag Virtual art and science, immagini animate, esperienza immersiva, realtà virtuale, museo virtuale

Programma
giovedì
13/10/22
16:00 – 19:00
Modulo 1:
“Entriamo nella cellula o in un quadro”: da immagini bidimensionali costruiamo esperienze immersive trasformandole in viaggi virtuali a 360°
giovedì
20/10/22
16:00 – 19:00
Modulo 2:
“Animiamo le immagini”. Impariamo ad usare un programma open source di fotoritocco e app gratuite per animare le immagini, costruire gif, far parlare i personaggi così da visualizzare concetti scientifici, rendere vivi eventi storici
giovedì
27/10/22
16:00 – 19:00
Modulo 3:
“Il museo virtuale”: costruiamo con una applicazione fremium un museo virtuale, programmiamo con il linguaggio a blocchi una visita virtuale
giovedì
03/11/22
16:00 – 19:00
Modulo 4:
“Cronache fantastiche”
Usiamo un video-editor gratuito per esperienze immersive nel passato e nel futuro (telegiornali dal pleistocene, sbarco su Marte, ecc.) utilizzando effetti speciali (Chromakey, slowmotion, ecc.)