Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata mista. Secondaria #5

Scenari immersivi e inclusivi: creazione ed utilizzo di contenuti in realtà virtuale, aumentata mista. Secondaria #5

Il corso inizia domani 22/06/22 alle ore 16.00 e oggi é stata mandata un’email a tutti gli iscritti (con iscrizione effettuata nel portale Scuola futura), con le credenziali e le istruzioni per connettersi al corso on-line. L’indirizzo email degli iscritti è quello collegato allo SPID personale: chi non ha trovato l’email può controllare nella casella dello spam ed eventualmente scrivere a polosteambustoarsizio@itctosi.va.it per chiedere un nuovo invio a un altro indirizzo (si sottolinea che qualche mail é tornata indietro perché la casella era piena). In ogni caso questo il LINK TEAMS PER PARTECIPARE ALLA PRIMA LEZIONE.

Percorso dedicato alla didattica immersiva durante il quale saranno mostrati strumenti per la costruzione di lezioni coinvolgenti e interattive con la  realtà virtuale e aumentata.

La proposta progettuale vuole promuovere l’uso di questa metodologia attraverso attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni modificando la logica strettamente disciplinare con la quale si affrontano le lezioni in classe. Sarà privilegiata la didattica laboratoriale, l’esplorazione di fenomeni quotidiani della realtà circostante osservati da punti di vista diversi.

Le metodologie innovative e collaborative previste, il carattere fortemente laboratoriale della proposta, la coerenza con le tematiche e l’utilizzo della tecnologia anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali di inclusione e di motivazione, nonché finalità principale della proposta formativa.

La realtà V/R può migliorare la qualità dell’apprendimento degli alunni che interagendo tra loro, si relazionano in modo rinnovato e coinvolgente.

Relatore: Giovanna Anna Rita Giannone Rendo

Link per l’iscrizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/scenari-immersivi-e-inclusivi-creazione-ed-utilizzo-di-contenuti-in-realt%C3%A0-virtuale-aumentata-mista.-secondaria-5 (Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario essere docenti, registrarsi al portale scuolafutura e accedere all’area riservata.)

Data inizio  22/06/2022 Data di conclusione  18/07/2022

Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone)

Destinatari  Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Area DigCompEdu:   3. Pratiche di insegnamento e apprendimento  5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti  6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di ingresso:  B1/B2

Data inizio iscrizioni 01/06/2022 Data fine iscrizioni  20/06/2022
Il giorno successivo alla fine delle iscrizioni il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.

Tag #virtuale #aumentata #immersivo

Programma
Mercoledì
22/06/22
16:00 – 19:00
-Vantaggi dell’uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR.
-Realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle.
-Viaggi immersivi nei dipinti e nei musei.
-Costruzioni di immagini e video a 360 gradi interattive e aumentate in modalità VR da sperimentare e fruire con visore.
Lunedì
27/06/22
16:00 – 19:00
-Costruzioni di EscapeRoom virtuali su piattaforme educative.
-Panoramica su geolocalizzazione e realtà aumentata.
-Cenni di modellazione 3d per costruire ologrammi portatili o mondi virtuali da reggere nel palmo della mano da manipolare e ruotare a piacimento.
Lunedì
04/07/22
16:00 – 19:00
-Esplorazione di software di modellazione 3D e presentazione degli strumenti principali atti a costruire oggetti elementari o ambientazioni minimali (stanza) seguendo la logica Low Poly.
-I Mondi Virtuali come strumento a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento a favore della conoscenza come costruzione dell’esperienza personale.
Giovedì
07/07/22
16:00 – 19:00
-Presentazione di piattaforme per comunicare e interagire con la realtà virtuale e per condividere esperienze con la  realtà aumentata.
-Creazione di ambienti 3D da esplorare in realtà virtuale.