Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Primaria #4

Immagina (una storia), crea (un artefatto), condividi (un’esperienza) – Primaria #4

La proposta progettuale intende utilizzare gli strumenti della didattica S.T.E.M. e S.T.E.A.M. ponendo un particolare accento sulla dimensione artistica e creativa dei contenuti realizzati dagli studenti.

Allo scopo verranno proposti, in chiave didattica ed interdisciplinare, esempi di integrazione degli strumenti della programmazione a blocchi e testuale con le metodologie dello Storytelling (ad esempio con la riproposizione dello schema di Propp attraverso storie interattive realizzate in python e modificabili dai corsisti). Verrà affrontata anche la metodologia del Tinkering, attraverso la realizzazione di artefatti materiali integrati con semplici circuiti a complessità crescente e via via arricchiti con schede programmabili quali ad esempio, Micro:bit, Arduino e similari. Al fine di favorire una metariflessione sui processi di apprendimento degli studenti, particolare attenzione sarà dedicata alla realizzazione di video didattici, con soluzioni innovative, quali ad esempio la Stop Motion, funzionali alla documentazione delle attività svolte e alla successiva condivisione con la comunità educante.

Programma :

• L’importanza di una prospettiva metodologica (interdisciplinare) nella didattica S.T.E.A.M.

• C’era una volta una storia…. AI confini tra l’universo del coding e quello dello storytelling

• Don’t panic: la cassetta degli attrezzi digitali per la programmazione a blocchi (a volte ritornano)

• Mettiamo le mani in pasta: setting d’aula e laboratorio di Tinkering (diamo una seconda vita agli oggetti)

• Dalla programmazione a blocchi all’internet delle cose: introduzione alle schede programmabili e loro implementazione in un progetto didattico: dalle operazioni di base ai progetti più complessi

• Crea un video in di tre minuti: l’importanza di una riflessione metacognitiva attraverso la narrazione digitale

• Crea, implementa e condividi il tuo progetto….

• Riflettiamo…..

Relatore: Daniele Bucci

Link per l’iscrizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/immagina-una-storia-crea-un-artefatto-condividi-un-esperienza-primaria-4 (Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario essere docenti, registrarsi al portale scuolafutura e accedere all’area riservata.)

Data inizio  16/06/2022 Data di conclusione  08/07/2022

Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone)

Destinatari  Docenti/Personale educativo scuola primaria

Area DigCompEdu:   3. Pratiche di insegnamento e apprendimento  5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti  6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di ingresso:  A1/A2

Data inizio iscrizioni 25/05/2022 Data fine iscrizioni  15/06/2022
Il giorno successivo alla fine delle iscrizioni il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.

Tag #tinkering, #storytelling, #internetdellecose, #IOT, #raspberry, #arduino, #microbit, #video, #videodigitale, #coding, #learningbydoing, #Scratch, #makecode

Programma
Giovedì
16/06/22
16:00 – 19:00
▪ Presentazione del corso e impostazione metodologica
▪ Presentiamoci! Storytelling digitale in cinque tappe
▪ Icebreaker:”I dream of a magical place”
▪ Il laboratorio nella classe: metodologie per una didattica attiva e coinvolgente
▪ L’importanza degli aspetti motivazionali per il successo formativo
▪ Laboratorio: prima esperienza in piattaforma con “MakeCode”
Venerdì
24/06/22
16:00 – 19:00
▪ Icebreaker: disegniamo con la tartaruga…..
▪ Panoramica sulla programmazione a blocchi e introduzione a Python
▪ Esempi di didattica laboratoriale ispirati all’internet delle cose
▪ Progettare lo spazio ed il tempo per una didattica ispirata al Tinkering
▪ La “sottile linea rossa” che lega Coding, Tinkering e Storytelling
▪ Laboratorio: Creiamo un ciclo utilizzando le istruzioni condizionali
Venerdì
01/07/22
16:00 – 19:00
▪ Icebreaker video: indovina…..
▪ Principi e riferimenti essenziali per creare una narrazione multimediale
▪ Tecniche e modelli per realizzare brevi video didattici
▪ Suggerimenti e risorse per l’editing nella creazione immagini e fumetti digitali
▪ La “sottile linea rossa” che lega Coding, Tinkering e Storytelling
▪ Laboratorio: utilizziamo i “pin” per creare semplici circuiti
Venerdì
08/07/22
16:00 – 19:00
▪ Icebreaker: “Save the wolf” un gioco per argomentare con il coding
▪ Libri e categorie dei libri digitali
▪ Presentazione e condivisione dei progetti: “pitch” dei corsisti
▪ Feedback “incrociati”
▪ Riflessioni e considerazioni finali