Virtual-mente: contesti immersi, avatar, narrazioni fluide e ambienti verso la didattica nel Metaverso #13

Virtual-mente: contesti immersi, avatar, narrazioni fluide e ambienti verso la didattica nel Metaverso #13

Data inizio corso  25/01/2023 Data di conclusione  17/02/2023 Relatore:  Cristina Bralia  Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone)

Destinatari  Docenti e personale educativo

Id percorso 100070

Link per l’iscrizione: Virtual-mente: contesti immersi, avatar, narrazioni fluide e ambienti verso la didattica nel Metaverso #13 – Per iscriversi ai percorsi formativi del Polosteam BustoArsizio è necessario essere docenti, registrarsi al portale Scuolafutura e accedere all’area riservata.

Entro il 23/01/2023 il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.

ll corso è organizzato su quattro incontri online in modalità sincrona per un totale di 12 ore, a cui seguono le attività individuali con restituzione di materiale.  

Obiettivi del corso:

La proposta formativa sposta il digital storytelling didattico attraverso le logiche dei giochi immersivi e di ruolo, per poi entrare nel Metaverso.

Il corso prevede l’analisi e la sperimentazione di contesti immersivi, di facile realizzazione e sempre gratuiti, in grado di far cambiare la prospettiva di lettura dello studente, trasformando la lezione in una soggettiva del discente, autore e letteralmente attore dell’apprendimento.

I docenti saranno guidati dapprima alla realizzazione di ambienti grafici immersivi utili per le presentazioni e il 360, passando anche per il modelli 3D.
Dopo aver evidenziato le potenzialità psicologiche dell’indossare una maschera, verranno proposte soluzioni per la creazione di avatar di diverso tipo e livello di sofisticatezza, da riutilizzare nella narrazione e nella soggettivazione dello storytelling. Analizzate le potenzialità didattiche degli environment (ambienti) di un Metaverso, i corsisti saranno guidati alla fruizione e alla costruzione di semplici ambienti personalizzabili.

Area DigCompEdu:   2. Risorse digitali  3. Pratiche di insegnamento e apprendimento  5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di ingresso:  B1

Tag STEAM, metaverso, modelli 3D, edutainment, chroma key, avatar, immersione, ambienti 

Programma
mercoledì
25/01/23
15:00 – 18:00
Modulo 1: Costruire ambienti e ambientazioni: dalle presentazioni ai modelli 3d, passando per trasparenze ed inclusioni, come realizzare ambientazioni immersive, come riusarle con chroma key (green screen). Esempi didattici per digital storytelling e per escape room.
mercoledì
01/02/23
15:00 – 18:00
Modulo 2: Dall’immersione dalla maschera al gioco di ruolo, fino agli avatar. Esempi didattici e applicazioni per la realizzazione di personaggi ed avatar.
mercoledì
08/02/23
15:00 – 18:00
Modulo 3: Potenzialità didattiche del Metaverso come ambiente narrativo. Primi passi in un metaverso. Guida all’uso. Fruizione da pc, cell e visore.
venerdì
17/02/23
15:00 – 18:00
Modulo 4: Manipolazione di ambienti a partire dai modelli 3D. Ipotesi ed esempi di intervento.