La motivazione per un apprendimento efficace di contenuti STEM #0
Tutti i corsi che saranno realizzati nell’ambito del progetto DreamSteam, condividono l’obiettivo di offrire ai docenti che parteciperanno un’occasione di lavoro concreto sull’importanza della motivazione – degli studenti e ancora prima dei docenti – per un apprendimento efficace dei contenuti STEM.
Questo primo corso è particolarmente rivolto ai docenti che saranno poi i formatori dei corsi successivi. Sarà realizzato con sessioni interattive, in cui condividere esperienze e competenze, e co-progettare la struttura di percorsi di formazione orientati a generare negli studenti motivazione all’apprendimento di contenuti STEM.
Relatore: Mari Luca (ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche alla LIUC di Castellanza)
Link per l’iscrizione: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/la-motivazione-per-un-apprendimento-efficace-di-contenuti-stem (Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario essere docenti, registrarsi al portale scuolafutura e accedere all’area riservata.)
Data inizio 25/03/2022 Data di conclusione 09/04/2022
Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone)
Destinatari Docenti/Personale educativo
Area DigCompEdu: 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso: B2 Esperto
Data inizio iscrizioni 12/03/2022 Data fine iscrizioni 23/03/2022
Il giorno successivo alla fine delle iscrizioni il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.
Tag #motivazione docenti #motivazione studenti #metodologie didattiche #steam #co-progettazione didattica
Programma | |
Venerdì 25/03/22 14:30 – 18:30 | L’importanza della motivazione di docenti e studenti per un apprendimento efficace di contenuti STEAM: un confronto di esperienze sulla dimensione culturale, psicologica e pedagogica. |
Venerdì 01/04/22 14.30 – 18:30 | Uno sguardo al mondo del lavoro con enfasi al contesto STEAM: motivazione e attitudine all’occupabilità. Metodologie didattiche innovative per sviluppare la motivazione negli studenti. Un’ipotesi di framework metodologico per lo sviluppo di motivazione nella didattica STEAM. |
Sabato 09/04/22 09:00 – 13:00 | Sintesi delle proposte relative agli strumenti di conoscenza della situazione della motivazione a scuola e progettazione di un loro uso sistematico per la realizzazione di un documento di sintesi condiviso. Condivisione delle progettazioni dei gruppi e rielaborazione del framework alla luce dei contributi prodotti. |