La motivazione per un apprendimento efficace di contenuti STEM #0

La motivazione per un apprendimento efficace di contenuti STEM #0

Tutti i corsi che saranno realizzati nell’ambito del progetto DreamSteam, condividono l’obiettivo di offrire ai docenti che parteciperanno un’occasione di lavoro concreto sull’importanza della motivazione – degli studenti e ancora prima dei docenti – per un apprendimento efficace dei contenuti STEM.

Questo primo corso è particolarmente rivolto ai docenti che saranno poi i formatori dei corsi successivi. Sarà realizzato con sessioni interattive, in cui condividere esperienze e competenze, e co-progettare la struttura di percorsi di formazione orientati a generare negli studenti motivazione all’apprendimento di contenuti STEM.

Relatore: Mari Luca (ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche alla LIUC di Castellanza)

Link per l’iscrizione: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/la-motivazione-per-un-apprendimento-efficace-di-contenuti-stem (Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario essere docenti, registrarsi al portale scuolafutura e accedere all’area riservata.)

Data inizio  25/03/2022 Data di conclusione  09/04/2022

Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone)

Destinatari  Docenti/Personale educativo

Area DigCompEdu:   1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale  3. Pratiche di insegnamento e apprendimento  5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti  6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di ingresso:  B2 Esperto

Data inizio iscrizioni 12/03/2022 Data fine iscrizioni  23/03/2022
Il giorno successivo alla fine delle iscrizioni il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.

Tag #motivazione docenti #motivazione studenti #metodologie didattiche #steam #co-progettazione didattica

Programma
Venerdì
25/03/22
14:30 – 18:30
L’importanza della motivazione di docenti e studenti per un apprendimento efficace di contenuti STEAM: un confronto di esperienze sulla dimensione culturale, psicologica e pedagogica.
Venerdì
01/04/22
14.30 – 18:30
Uno sguardo al mondo del lavoro con enfasi al contesto STEAM: motivazione e attitudine all’occupabilità. Metodologie didattiche innovative per sviluppare la motivazione negli studenti. Un’ipotesi di framework metodologico per lo sviluppo di motivazione nella didattica  STEAM.
Sabato
09/04/22
09:00 – 13:00
Sintesi delle proposte relative agli strumenti di conoscenza della situazione della motivazione a scuola e progettazione di un loro uso sistematico per la realizzazione di un documento di sintesi condiviso. Condivisione delle progettazioni dei gruppi e rielaborazione del framework alla luce dei contributi prodotti.