Fumetti digitali nella didattica – primo ciclo #23

Fumetti digitali nella didattica – primo ciclo #23

Data inizio corso  10/07/2023 Data di conclusione  30/07/2023 Relatore: Daniele Bucci  Durata 22 ore (12 sincrone on-line e 10 asincrone)

Destinatari  Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Id percorso 136116

Link per l’iscrizione: Fumetti digitali nella didattica – primo ciclo #23 Per iscriversi ai percorsi formativi del Polosteam BustoArsizio è necessario essere docenti, registrarsi al portale Scuolafutura e accedere all’area riservata.

Entro il 09/07/2023 il corsista riceverà nella propria email tutte le informazioni per frequentare il corso: in modo particolare riceverà un utente e una password per entrare in un TEAM (Microsoft Office 365) dove verranno svolte le lezioni on-line, condivisi i materiali didattici e i lavori di tutto il corso.

ll corso è organizzato su quattro incontri online in modalità sincrona per un totale di 12 ore, a cui seguono le attività individuali con restituzione di materiale.  

Un fumetto si guarda ma non è un quadro, si legge ma non è un libro. La fusione di arte grafica e di scrittura non lo rende derivativo né dell’una né dell’altra, ma lo trasforma in qualcosa di diverso: un’arte con un proprio specifico linguaggio e il fulcro di questo linguaggio non è l’interazione tra parole e immagini.
Crippa, Alex; Pasini, Andrea. Scrivere per il fumetto

Obiettivi del corso:

La proposta progettuale intende utilizzare gli strumenti del Digital Storytelling per l’implementazione del fumetto digitale nella didattica.
A questo scopo i corsisti verranno introdotti ad una riflessione generale sull’importanza delle immagini nel Digital Storytelling, per focalizzare successivamente l’attenzione sugli elementi costitutivi di questa particolare forma di arte della comunicazione: attraverso una strategia implementata al learning by doing e l’utilizzo di differenti risorse ed applicazioni, verranno sperimentate soluzioni e strategie differenti, orientate a valorizzare la creatività e l’acquisizione, da parte degli studenti, degli strumenti essenziali per divenire essi stessi attori partecipi e consapevoli del processo narrativo.
La dimensione metacognitiva e la condivisione delle esperienze tra i corsisti rappresenteranno un elemento fondamentale del presente corso di formazione: il materiale prodotto dagli insegnanti, i feedback ed i prodotti finali verranno reciprocamente condivisi in quanto elemento essenziale per il confronto ed il reciproco arricchimento. Tra gli strumenti che verranno proposti: https://www.pixton.com/, https://www.storyboardthat.com/it, https://www.toonytool.com/, https://makebeliefscomix.com/ .

Al termine del corso verrà richiesto agli insegnanti di creare un prodotto digitale personale ed un lesson plan o progetto di implementazione in classe delle esperienze svolte.

Area DigCompEdu:   2. Risorse digitali  3. Pratiche di insegnamento e apprendimento  5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di ingresso:  A1/A2

Tag STEAM, metaverso, modelli 3D, edutainment, chroma key, avatar, immersione, ambienti 

Programma
lunedì
10/07/23
16:00 – 19:00
Primo incontro:
o Presentazione del corso, impostazione metodologica e timeline del progetto
o Presentazione del formatore e dei partecipanti
o Stili di apprendimento: e tu che tipo sei?
o La moodboard
o Strumenti digitali per la progettazione di un percorso
venerdì
14/07/23
16:00 – 19:00
Secondo incontro:
o Lo storyboard
o La striscia
o Creazione di una strip autobiografica
martedì
18/07/23
16:00 – 19:00
Terzo incontro:
o La tavola
o Il protagonista
o La sceneggiatura di un fumetto
o Dal fumetto all’eBook
venerdì
21/07/23
16:00 – 19:00
Quarto incontro:
o Dal fumetto all’animazione breve
o Presentazione e condivisione dei progetti dei corsisti
o Brainstorming e riflessioni finali